Meteo, è in arrivo il grande caldo: ma solo in queste regioni (2 / 2)

Se vi state chiedendo come sarà questa primavera ve lo diciamo subito: secondo quanto previsto dai modelli matematici e riportato da diversi siti internet che si occupano meteo quello che sta per arrivare viene definito AprilGiugno.

Infatti già in questi giorni le colonnine di mercurio sono cominciate a salire di molti gradi specie al Sud dove si sono avute punte anche di 30 gradi in regioni come la Sicilia e la Sardegna.

E andrà ancora meglio nei prossimi giorni, quando dal 5 aprile rimonterà l’anticiclone subtropicale che porterà temperature prettamente estive in alcune regioni italiane. Ad essere interessate da questa fase di caldo decisamente anomalo per il periodo saranno soprattutto le regioni meridionali.

L’ondata di caldo che sarà attiva dal 5 al 9 aprile determinerà comunque una fase di caldo estivo su quasi tutta la Penisola portando tempo stabile e soleggiato. Il prossimo weekend sarà infatti caratterizzato da temperature vicinissime a quelle di Giugno.

Di conseguenza, si potrebbero registrare giornate con temperature ampiamente superiori ai 25 °C, con picchi che superano i 30 °C non solo al Sud, ma anche nel resto d’Italia. Insomma una situazione davvero molto particolare.

Staremo a vedere che cosa accadrà, ma specie al Sud forse questa sarà davvero la volta buona di poter indossare un costume e fare un bel bagno nell’acqua del mare che, come abbiamo detto sopra, è ancora comunque molto fredda. Vedremo quindi che cosa succederà e soprattutto se questa fase di bel tempo dovesse continuare anche dopo il 9 aprile, sarebbe qualcosa di davvero particolare e da studiare con attenzione.