Meteo della settimana dal 29 luglio al 4 agosto 2024 (2 / 2)

Nella nostra penisola continua ad alternarsi il caldo soffocante, quello legato all’anticiclone africano, con temperature indubbiamente più concilianti ma  l’estate procederà all’insegna di un clima più pacato oppure no? Ovvio che la curiosità sia fortissima e  il nostro colonnello Giuliacci , con le sue previsioni, ha fatto chiarezza.

Non c’è da fare i salti di gioia, poiché l’anticiclone africano  è pronto a ritornare, con grande potenza. Fino giovedì 24,  le correnti di aria fresca di origine atlantica porteranno ad un calo termico  che partirà dal Centro-Nord per poi raggiungere il Sud della nostra penisola.

Stessa cosa per il 25 luglio  e per venerdì mentre nel weekend,  l’anticiclone africano ritornerà il protagonista assoluto , facendo impennare i termometri nuovamente, con temperature anche oltre la media del periodo. Domenica, in particolare,  in alcune città, come Bologna e Firenze, si toccheranno  .  i 37-38°C, mentre a Roma i 36°C.

Al Sud, su Sicilia e Sardegna accadrà la stessa cosa, con il caldo rovente che sarà il protagonista assoluto. La prossima settimana, quella che va dal  29 luglio al 4 agosto non sarà diversa,    per cui il caldo  continuerà. Quando si potrà tirare un sospiro di sollievo?

Quando si abbasseranno le temperature? . Gli esperti non hanno dubbi: il caldo non si attenuerà   prima della prima decade di Agosto.  Questo, se per gli amanti della bella stagione è una   stupenda notizia, per chi, invece, non sopporta l’afa è un duro colpo ma bisogna farsi forza perché…. ci saranno tempi migliori! Che le stagioni non siano più quelle di una volta è evidente, così come lo è il fatto che non si possono fare previsioni certe, dato che tutto può cambiare in pochissime ore. Seguiranno ulteriori aggiornamenti che saremo pronti a fornirvi .