Meteo choc, pioverà tutto il mese di maggio (2 / 2)

Dagli aggiornamenti meteo  stilati dagli esperti del settore per le prossime settimane, ci sono importanti novità soprattutto per la fine di maggio e l’ inizio di giugno, ossia per i due mesi che si porteranno all’estate. Stando alle previsioni, fino alla seconda decade di maggio   dovremo farci il segno della croce, rassegnandoci a che un flusso di correnti instabili in discesa dal Nord Europa/Atlantico fin verso il bacino del Mediterraneo, dominino la scena.

Detto in parole più semplici,  fino alla seconda decade di maggio il tempo sarà perturbato, con piogge e temporali, seppur non protratti per ore. Logico che questa altalenanza di maltempo  e sole, non ci permetterà di organizzarci anzitempo, di  programmare un’uscita fuori porta perché tutto viene stravolto in poco tempo, passando dall’acqua al sole.

Se gli amanti della bella stagione dovranno pazientare, la pioggia non può che far bene per la vegetazione che potrà dissetarsi. Ma quando arriverà per davvero l’agognato bel tempo? Non prima della fine di maggio e dei primi giorni di Giugno, grazie ad una maggiore ingerenza di un promontorio del più vasto anticiclone africano. Solo allora potrà iniziare a parlarsi di bel tempo prolungato, con punte massime diffusamente verso i 30°C, soprattutto sulle pianure del Nord, sulle due Isole Maggiori e sui settori tirrenici.

Le temperature previste saranno oltre le medie climatiche di riferimento (colore rosa/rosso) specie al Nord e sulle regioni tirreniche. Ma possiamo per davvero, allora, parlare dell’arrivo dell’estate? C‘è chi scalpita, non desiderando altro che questo ma, essendo previsioni a lungo termine, maggiori certezze le avremo con gli aggiornamenti che saremo pronti a fornirvi man mano che ci avviciniamo.

Le tendenze sul lungo periodo servono solo a farsi, in linea generale, un’idea di come sarà l’andamento delle piogge e del bel tempo sulla nostra Penisola e sulle isole ma la loro attendibilità non è parificabile alle classiche previsioni giornaliere o settimanali per cui è doveroso attendere al fine di avere notizie più certe. Insomma, chi deve pianificare una gita, un viaggio, un weekend fuori non può basarsi ciecamente su queste, organizzando la sua quotidianità  sulla base di questi dati.  Presto vi forniremo ulteriori aggiornamenti, più precisi, sul meteo  di maggio e giugno.