Meteo, cambia tutto un’altra volta: da domani ci saranno.. (2 / 2)

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale, che riporta le notizie dei meteorologi, nella giornata del 5 luglio tutto cambierĂ  nuovamente. In queste ore il passaggio della seconda perturbazione di luglio si sta facendo sentire con maltempo diffuso specie al Nord.

Qui infatti dopo qualche giorno di tregua sono tornate le piogge e il maltempo. Ma come detto tutto sta per cambiare in quanto dal 5 luglio la circolazione delle masse d’aria cambierà pertanto tempo più stabile in tutta la Penisola.

Sta arrivando infatti l’Anticiclone delle Azzorre, più fresco di quello africano, che farà aumentare sensibilmente le temperature in tutto lo Stivale ma non con il caldo eccezionale a cui siamo abituati. Era da tempo che l’Anticiclone delle Azzorre non riusciva a prendere possesso del nostro Paese.

Il tempo sarà stabile lungo tutto lo stivale con il rischio di annuvolamenti passeggeri sulle coste di Venezie e Romagna e, nel pomeriggio, sull’Appennino della Calabria. Temperature massime in rialzo al Centro-Nord e Sardegna.

Per il momento quindi il maltempo si farĂ  da parte concedendo agli italiani delle belle giornate di sole, torneranno ad aumentare anche le temperature al Sud che si terranno sempre sui valori prettamente estivi ma non con la cappa di afa che ha caratterizzato giugno.

Giovedì 11 è invece previsto il ritorno dell’Anticiclone Africano con le temperature che raggiungeranno specie al Sud ma anche nel resto del Paese valori molto elevati. Ci aspetterà quindi un’altra ondata di calore ma per il momento è presto fare previsioni precise. Sicuramente gli italiani comunque possono trarre un respiro di sollievo specie al Nord dove i temporali cesseranno.