Mario Giuliacci è indubbiamente il colonnello più amato dai telespettatori italiani. Meteorologo e direttore operativo del sito meteogiuliacci.it, intervistato da fanpage.it, ha aggiornato i suoi amatissimi fan su cosa il meteo avrà in serbo per tutti noi.
Queste le sue parole: “Nei primi dieci giorni di aprile avremo fasi di bel tempo alternate a fasi più piovose e fredde. Niente di anomalo, è un periodo mutevole a livello meteorologico, tipico della primavera”. Nei primi dieci giorni di aprile, il tempo andrà così.
Ci saranno due parentesi di pioggia, e poi tornerà a splendere il sole. Le due fasi piovose dureranno uno o due giorni, con intervallati soleggiati legati ad un’alta pressione che, dall’Inghilterra, arriverà nella nostra penisola. Le temperature saranno in aumento ma mai superiori a 20 gradi centigradi, mentre la pioggia sarà accompagnata da venti freddi balcanici.
La prima fase piovosa, in corso, porterà precipitazioni in particolare su Emilia-Romagna, al centro tranne la Toscana, al Sud, sull’est della Sardegna e ancora su Marche, Abruzzo, Molise. La seconda fase di pioggia arriverà domenica 6 aprile , fino a lunedì 7, soprattutto al Sud.
Pioverà seppur pochissimo anche in Abruzzo e Molise. E’ prevista, già da oggi, pochissima neve sui rilievi abruzzesi oltre i 1200 metri. Da martedì 8 fino al 10 aprile, tornerà a splendere il sole, quindi arriverà il bel tempo. Insomma, fino al 10 aprile, si alterneranno fasi molto divergenti tra loro, ossia pioggia e sole, secondo le previsioni dell’amato Giuliacci. Logico che, man mano che ci avvicineremo al periodo di riferimento, saremo in grado di fornirvi notizie sempre più attendibili … salvo colpi di scena.