L’anticiclone africano sta mostrando alcuni segni di cedimento, e questo sta lasciando lo spazio ad infiltrazioni d’aria più fresca e instabile di matrice oceanica. E’ il Nord Italia, in particolare, ad essere stretto nella morsa del maltempo e la cosa è evidente già da ieri, sebbene nella giornata odierna e nelle prossime ore, i temporali aumenteranno, espandendosi molto velocemente.
Le aree maggiormente colpite saranno quelle dell’Emilia e del Triveneto, in cui, oltre al maltempo, ci saranno fortissime grandinate, oltre al pericolo di downburst, su cui gli esperti focalizzano la loro attenzione, mettendo in guardia i locali. Ancora una volta, l’Italia sarà divisa in due.
Da una parte, il Sud e il Centro, avranno a che fare con il sole cocente e con temperature elevatissime, dall’altra, invece, il Nord, sarà interessato da temporali e da un piacevole abbassamento delle temperature che renderà il clima decisamente più respirabile.
Il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte, in modo da consentir loro di attivarsi anzitempo, ha diramato un avviso di fenomeni meteo avversi, riportando, sul suo sito, quali sono le regioni in cui potrebbero verificarsi criticità idrogeologiche e idrauliche .
Il maltempo, dunque, interesserà , nella giornata odierna, venerdì 2 agosto, diverse zone della penisola. In particolare, come facilmente consultabile sul sito della protezione civile, è stata emanata l’ allerta gialla sulla provincia autonoma di Trento, sul Veneto e sul Friuli Venezia Giulia, su cui è elevato il rischio di temporali con grandine e raffiche di vento. Nel weekend, però, la situazione andrà a migliorare, concedendo momenti di tregua, in cui si potrà andare al mare e stare all’aria aperta, sebbene tutto possa ancora cambiare.