Meteo, cambia tutto: cosa ci aspetta per l’estate in arrivo (2 / 2)

Il meteo, finora, ha fatto i capricci come un bimbo piccolo, in quanto non ci ha fatto capire un bel niente, tra pioggia alternata al sole. Si è passati da fenomeni temporaleschi e grandinate, a raggi solari all’ennesima potenza ma con temperature primaverili.

Tra poche ore arriverà giugno , mese dell’estate astronomica, che arriverà il 21 giugno ma come sarà il meteo? A dircelo è come sempre il nostro amatissimo colonnello Mario Giuliacci, che in un’intervista,  ha fatto le sue prime rivelazioni, seguitissime dai nostri utenti.

Ecco che veniamo da lui a sapere che l’estate 2024 sarà meno calda della 2023. Il colonnello ha dichiarato: “La vera estate, con temperature al di sopra dei 35 gradi, arriverà solo a luglio, mentre prima, per tutto il mese di giugno, non ci saranno vere e proprie ondate di caldo ed anzi nelle regioni del Centro-Nord prevediamo precipitazioni e temporali”. 

Il colonnello Giuliacci, sulla base dei suoi primi studi, ha precisato che l’anticiclone africano arriverà nel periodo compreso tra il 5 e il 10 giugno, con temperature sempre sotto i 35 gradi e maltempo al Nord e sulle Alpi. Giugno sarà sempre così, alternandosi tra pioggia e sole ma con colonnine di mercurio sempre non eccessive. La svolta si avrà a luglio.

Proprio nel mese di luglio, difatti, l’anticiclone africano dominerà la scena e porterà il caldo vero, con temperature superiori ai 35 gradi sino a fine agosto. Come potete vedere, le temperature non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelle dello scorso anno e già questo dovrebbe farci tirare un sospiro di sollievo. Ok il caldo ma quello logorante, anche no, non credete? Dopo questo periodo, a settembre torneranno le temperature autunnali,  in concomitanza col rientro a scuola dopo le consuete vacanze estive. Ovviamente man mano che ci avvicineremo al periodo di riferimento, avremo previsioni più precise.