Meteo, cambia tutto: cosa ci aspetta per la settimana in arrivo (2 / 2)

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale le condizioni del tempo stanno nuovamente per cambiare su tutta Italia. Infatti se nella giornata di sabato 18 maggio abbiamo sperimentato condizioni di tempo più stabile al Nord con giornate molto belle e soleggiate, non sarà così nelle prossime ore.

Da domenica 19 maggio è infatti atteso un altro vortice ciclonico che porterà temperature in calo specie al meridione con la possibilità si sviluppare temporali anche forti sulle aree centrali della Puglia e su varie regioni del Sud Italia.

Questo sarà però solo un antipasto di quello che ci attende nei prossimi giorni quando una massa d’aria più fresca proveniente dalla Spagna arriverà sul nostro territorio nazionale portando condizioni di tempo molto perturbato prima al Nord e poi man mano sulle altre regioni.

La perturbazione in questione porterà quindi un clima un po’ più fresco, ma tale quadro climatico è tendente al peggioramento in quanto un nuovo vortice africano già nella giornata di lunedì 20 maggio porterà a scontrarsi masse d’aria fresche oceaniche e calde nord-africane, creando situazioni di maltempo.

Le giornate più impegnative dal punto di vista meteo saranno quelle di lunedì 20 e martedì 21 quando il vortice farà sentire tutta la sua forza. Temporali si avranno dalla notte tra domenica 19 e lunedì 20 specie su Sardegna e Nord-Ovest. Il maltempo si sposterà poi in varie regioni del Nord.

Al Sud invece le temperature vedranno da lunedì un netto miglioramento con valori che raggiungeranno tipicamente quelli estivi. Insomma ancora una volta una Italia spaccata in due dagli eventi meteo che non danno tregua in questo mese di maggio.