Meteo, cambia tutto: cosa ci aspetta per la festa della mamma (2 / 2)

Negli ultimi giorni abbiamo assistito ad un’Italia stretta nella morsa del maltempo mentre sta ora per arrivare l’ennesimo stravolgimento. Quando? Proprio nel weekend che ci accingiamo a vivere, quello tra sabato 11 maggio e domenica 12 maggio, giorno in cui si celebra la Festa della mamma 2024.

L’anticiclone africano, a dirla tutta, arriverà già da domani, venerdì 10 ma è nel fine settimana che sarà il meglio di se, espandendosi sul bacino del Mediterraneo per cui potremo festeggiare la nostra mamma all’insegna del sole e del bel tempo.

Le temperature  saranno in salita per cui  oscilleranno tra i venticinque- ventisei gradi di  buona parte della Pianura Padana,  ai 30°C di Oristano. A Foggia si toccheranno i  29°C, seguita dai 28°C di Forlì, dai 27°C di Bologna, Bolzano, Ferrara, Firenze, Rovigo, Siracusa e Terni.

Proprio nel giorno della Festa della mamma, ossia domenica 12 Maggio, l’alta pressione ci regalerà sole su tutta la penisola al mattino, mentre nel pomeriggio, a causa del passaggio di correnti d’aria più fresche in quota, in particolare nelle zone montuose dell’arco alpino,  ci potrebbero essere piogge. I termometri aumenteranno.

Il sole lunedì cederà il posto alla pioggia, sebbene non tanta, sul Nord-Ovest  mentre tra martedì e giovedì,  la penisola sarà divisa in due: pioverà al Nord, mentre al Sud dell’Italia potrebbe arrivare il primo vero caldo africano. Ancora una volta, il meteo è impazzito, riservandoci stravolgimenti che non avevamo in cantiere. Man mano che ci avvicineremo a periodo di riferimento, le previsioni diventeranno via via più attendibili. Intanto, specie al Sud, ci si prepara alle prime corse in spiaggia, tra tintarella e  bagni, magari proprio per la Festa della mamma!