Meteo, cambia tutto: cosa ci aspetta per il ponte del 2 giugno (2 / 2)

 

Il ponte del 2 giugno è sempre più vicino  e con l’avvio del mese di giugno, ci sono cambiamenti davvero molto importanti, in particolare per questo giorno rosso sul calendario. Gli italiani possono tirare un sospiro di sollievo in quanto è attesa una graduale risalita del geopotenziale.

Tradotto in soldoni: è in arrivo l’anticiclone subtropicale che interesserà soprattutto le regioni Centro- meridionali d’Italia, in cui il bel tempo farà da padrone e ci permetterà di trascorrere il  ponte in modo spettacolare, senza intoppi di sorta,   all’aria aperta.

Insomma, la pioggia, i temporali, le grandinate, cederanno il posto ai raggi solari che ci regaleranno un bel ponte, con un assaggio della stagione estiva che non può che fare piacere agli amanti dell’estate, messi a dura prova da questo tempo imprevedibile e birichino.

 

Le temperature saranno superiori alla norma stagionale su gran parte del Centro-Sud, con possibili punte che supereranno i 28-30°C soprattutto nelle zone interne della Puglia, della Sicilia e del Lazio. Al Nord, invece, i valori si manterranno in linea con la media climatologica, dunque non ci saranno  colpi di testa repentini ma tutto avverrà molto gradualmente.

Certo, le precipitazioni non mancheranno ma esse risulteranno inferiori alla media al Centro-Sud. Al Nord Italia si attende un regime più equilibrato e nella norma. Tutto sta nuovamente per cambiare, poco ma sicuro. Del resto, il meteo, specialmente negli ultimi anni, ci sta abituando ai colpi di scena ma stavolta, salvo imprevisti dell’ultimo minuto, pare che l’anticiclone, quello che finora era latitante, stia guadagnando terreno, regalandoci una situazione molto più estiva che primaverile. Che sia questa la volta buona per salutare il brutto tempo? Staremo a vedere!