Siamo giunti ad un altro weekend e ovviamente ,chi ama il caldo, l’estate, avendo nostalgia della bella stagione, spera in un fine settimana bello sul fronte meteorologico. Ed ecco che i desideri sono esauditi, in quanto ci attende un fine settimana contrassegnato dall’anticiclone africano.
Sebbene non più forte come prima, porterà un caldo record, ossia temperature molto più alte rispetto a quelle tipiche del periodo. Ma ci sarà da attendere? Quando arriverà questo caldo record? Anche in questo caso, la data da annotare è oggi, poiché già dalla mattinata odierna, sabato 17, al Nord e al Centro vi sono basse probabilità di pioggia (cosa alquanto bislacca alla luce delle solite previsioni).
Al Sud, e su alcuni tratti di Abruzzo e Molise, invece, splenderà il sole. Va alla grande, con il sole che farà da padrone, anche domani, domenica 18 febbraio per via dell’alta pressione africana anche se il cielo sarà in gran parte coperto sul Triveneto. Una sola accortezza, dicono gli esperti, alla nebbia.
Chi vive s sulla Valle Padana , deve stare attento specie quando si mette al volante, causa nuvolosità accentuata e banchi di nebbie. I termometri, poco ma sicuro, segnano temperature molto più alte della media del periodo, con un caldo davvero anomalo.
Questo, tradotto in soldoni, significa resistenza dell’alta pressione africana di fronte a potenziali cambiamenti, per cui il weekend, soprattutto al Sud e in Sicilia; porterà un caldo forte, con temperature che arriveranno a segnare i 21/22°C. Il Centro Italia non è da meno, con Firenze, Terni e Roma in cui si arriverà a 20°C. Al Nord Italia si toccheranno i 15/17°C. Insomma, caldo anomalo, caldo record.