Meteo, caldo in arrivo: ecco dove e quando (1 / 2)

Meteo, caldo in arrivo: ecco dove e quando

Gli ultimi mesi sono stati particolarmente duri sul fronte meteo. Dopo essere rimasti stretti nella morsa dell’anticiclone africano per tutta l’estate e nei mesi a seguire, con l’anno nuovo ci siamo ritrovati a fare i conti con un inverno decisamente rigido. 

Appare sempre più lampante, negli ultimi anni, come il meteo stia diventando sempre più imprevedibile ed incerto. Basti ricordare la terribile alluvione delle Marche dello scorso settembre, la cui forza distruttiva ha prodotto il drammatico bilancio di 11 vittime e diversi dispersi. Più recente l’alluvione di Ischia, dove invece le forti piogge hanno causato una terribile frana che ha travolto diverse abitazioni sul suo cammino distruttivo.

A febbraio la situazione meteo ha fatto registrare un repentino calo delle temperature, con grandi nevicate soprattutto nelle zone di montagna. L’inverno si è affacciato con grande prepotenza nelle ultime settimane, ma per quanto ancora continuerà questo freddo?

Le scorse settimane ci aveva delucidato sulle previsioni meteo di Febbraio il colonnello Mario Giuliacci. Parliamo di uno dei meteorologi più celebri in Italia, tra i fondatori del Centro Epson Meteo, con il quale ha collaborato fino al 2010 occupandosi delle previsioni meteorologiche per i telegiornali Mediaset

Questa volta, invece, a svelare le ultime novità meteo in vista dei prossimi giorni è il Centro Europeo. E’ arrivato finalmente il momento di abbandonare i giubbotti e attendersi una tanto attesa ondata di caldo? Scopriamolo insieme.