Meteo: caldo alle porte dell’Italia, ecco quando (2 / 2)

Sulla nostra penisola stanno per arrivare masse d’aria calda  tipiche del periodo primaverile per cui in tanti si chiedono quando succederà. Sino ad oggi,  il freddo e il gelo hanno fatto da padroni ma  la pressione sta aumentando sul bacino del Mediterraneo.

Questo significa che sta per arrivare un clima decisamene più mite, in risalita dal  Nord Africa.I Già da oggi, dunque ancora prima di dare il via al weekend, le temperature saranno in aumento.

Per ora, però,  le masse d’aria più calda resteranno confinate più a ovest del nostro Paese, in particolare tra Francia e Germania.

Durante il  fine settimana,  direttamente dal  Nord Africa, la penisola sarà interessata da un aumento delle temperature. I venti,,  in risalita dal Nord Africa, scorrendo sulle acque del Mare Nostrum, tenderanno a umidificarsi, formando nubi irregolari, accompagnate anche da qualche piovasco.

Durante la notte, i valori termici saliranno vertiginosamente sopra i 7-9°C su gran parte d’Italia. Un cambiamento ancora più marcato si registrerà, invece, nell’ultimo step del fine settimana. Massima attenzione a domenica 23 febbraio quando le temperature che potranno toccare punte primaverili, sfiorando i 20°C in molte aree del Sud e sulla Sicilia.  Le temperature aumenteranno anche Centro e al Nord, con punte mediamente comprese tra 12°C e 14°C. Insomma, per la gioia degli italiani, assisteremo alla prima ondata meteo primaverile. Vi piace? Lo sognavate? Se si, eccovi accontentati! Ovviamente continuate a seguirci per i prossimi aggiornamenti, in quanto il meteo ci riserva costantemente nuove sorprese.