Meteo, brutte notizie per agosto: ecco cosa dicono gli esperti (2 / 2)

Ormai mancano una manciata di giorni all’inizio del mese di agosto, quello in cui tantissimi saranno gli italiani in ferie ma il meteo cosa ha in serbo per i vacanzieri? Premettendo che per stilare previsioni più attendibili occorre avvicinarsi al periodo di riferimento,  a dirci cosa ci aspetta sono   gli esperti de Il Meteo.it.

Secondo i loro studi ci sarà un aumento delle temperature, compreso tra 1 e 3 gradi su buona parte dell’Europa rispetto al periodo di riferimento, con massime attorno  ai 35 gradi.

Insomma, si tratterà di temperature  più alte rispetto alla media, sebbene più basse rispetto a quelle attuali e non è un caso che la settimana  che sta volgendo al termine sia stata bollata come la più calda del 2024. Ma dopo?

Si andrà avanti  sempre con passaggi dal sole alla pioggia,  dall’ombrellone all’ombrello, poiché  a causa delle elevate temperature, il rischio temporali è lampante,   e si tratta di fenomeni peraltro molto intensi e improvvisi, alla luce dell’imprevedibilità che domina la scena da tempo sulla penisola.  Questo perché,  per via delle temperature roventi, l’energia potenziale in gioco aumenta ed è essa che sviluppa le cellule temporalesche.

Agosto prevede temperature  di qualche grado sopra quelle del periodo di riferimento e questo  può essere una buona o brutta notizia per gli italiani che si accingono ad andare in  vacanza, dal momento che c’è chi ama le elevate temperature e chi, per le ferie, vorrebbe un pochino di tregua dall’afa.   E voi, cosa ne pensate? Vorreste il caldo o al contrario,   la pioggia o una via di mezzo? Ditecelo nei commenti, in quanto ognuno ha il suo personalissimo pensiero a riguardo e una cosa è certa: questa estate non smette di sorprenderci. sin da quando è partita.