Meteo, arriva la "Neve Artica": cos’è e dove cadrà (2 / 2)

Secondo quanto si apprende dai modelli matematici che ogni giorno osservano gli esperti del meteo, pare che sul nostro Paese si stia per abbattere una ondata di gelo senza precedenti. Infatti sulla Scandinavia si sta creando un vortice polare che potrebbe scendere alle nostre latitudini.

Il Nord Europa ha già sperimentato fenomeni di questo tipo ma al Sud del nostro continente questo non è ancora arrivato complice anche l’anticiclone delle Azzorre cha ha tenuto lontano il freddo almeno quello più intenso. Ma le cose potrebbero cambiare dal 17-18 febbraio.

In questi giorni infatti i modelli matematici prevedono che questo grosso fronte freddo e instabile, con aria molto molto fredda, si stacchi dalle regioni siberiane e dalla Lapponia e arrivi proprio a colpire il nostro Paese, prima al Nord e man mano al Sud dove le temperature scenderanno sotto le medie stagionali.

C’è quindi da attendersi se il quadro dovesse essere confermato nevicate a bassissima quota anche al meridione. Una situazione che coinvolgerà l’intera Penisola con conseguenze difficilmente prevedibili.

Da valutare la possibile interazione tra il freddo in discesa dall’Artico e l’arrivo di una perturbazione di origine Atlantica dal 20 di Febbraio che potrebbe dar vita ad un periodo molto movimentato e dinamico. La primavera e le belle giornate sembrano davvero ancora molto lontane e vedremo nelle prossime settimane come evolverà il quadro meteorologico.

Uno scenario comunque quello che ci aspetta tipico della seconda metà di febbraio che a volte causa appunto eventi eccezionali come grosse ondate di freddo come accaduto nel 1929, nel 1956, nel 1991 e nel 2012.