Meteo, addio caldo: ecco quando torna il maltempo (2 / 2)

Da quanto appreso dalla stampa nazionale a anche dagli esperti del meteo per Ferragosto il tempo dovrebbe tenersi stabile su gran parte della Penisola. Infatti ancora una volta l’anticiclone africano ha preso possesso del nostro Paese.

Si tratta di una situazione meteo completamente cambiata rispetto agli scorsi giorni quando l’Italia è stata praticamente colpita da una grande ondata di maltempo che ha interessato anche il Sud. Le temperature erano scese davvero di moltissimi gradi e anche le notti erano molto più fresche.

Adesso l’anticiclone pare tornato ma attenzione perchè vi è all’orizzonte il ritorno dei temporali. Secondo gli esperti, il picco delle temperature si raggiungerà proprio in questi giorni, con un progressivo calo a partire dal weekend di Ferragosto. Dopo di ciò masse di aria più fresca dovrebbero penetrare nel Paese.

Bimbo annegato, l’esperto: "Questo mare è senza vere insidie. Ecco cosa è successo" Bimbo annegato, l’esperto: "Questo mare è senza vere insidie. Ecco cosa è successo"

Ed ecco che nel fine settimana del 16-17 agosto i temporali la faranno da padrone dapprima sulle Alpi e Prealpi per poi scendere verso le regioni settentrionali e all’inizio della prossima settimana su quelle centrali. Estate finita quindi? No sicuramente, ma questa potrebbe proseguire su valori termici più accettabili.

Nelle settimane successive non sono escluse altre ondate di calore anche in settembre per cui è sempre megli orestare aggiornati sulle previsioni meteo che possono cambiare da un giorno all’altro. Attenzione a possibili temporali convettivi che potrebbero generarsi a causa del caldo in tutte le regioni ma specie al Sud sulle zone interne. Il meteo come ben sappiamo può regalarci scenari davvero assurdi e per questo bisogna essere sempre molto preparati. Vedremo cosa succederà nelle prossime settimane e anche quale sarà l’andamento del tempo.