L’anticiclone africano, in questi giorni più che mai, sta dominando la scena, con un caldo fuori controllo sul nostro Paese e termometri impazziti, dato che si stanno superando di gran lunga i 40 gradi. Le temperature roventi, al limite dell’umano oserei dire, miste all’alto tasso di umidità, dovuto all’evaporazione di laghi, fiumi e mari, sta causando una cappa di calore che proprio non ci fa respirare.
Eppure la svolta sta per cambiare ed è vicinissima, per chi ancora non lo sapesse. Gli esperti, dati e strumenti alla mano, non hanno dubbi: è dal fine settimana che il caldo estremo cederà il posto a correnti fresche, provenienti dal Nord Atlantico, che faranno dire addio al caldo africano .
Il caldo rovente, quello che sta flagellando la nostra penisola, cederà il posto al maltempo, con rovesci e temporali che, dal Nord del Paese, si sposteranno via via verso il Centro e il Sud Italia. Quest’ondata aria fresca provocherà un abbassamento delle temperature comprese tra i 5 e gli 8 gradi.
Al momento tutto va preso con le pinze, poiché per altri modelli, tipo quello americano, sarà l’ anticiclone africano a fare da padrone indiscusso per tutto questo mese. Insomma, il fresco sta per arrivare, concedendo una piccola tregua dalla calura insopportabile di questi giorni.
Ma va precisato che non sappiamo, allo stato attuale, per quanto questa tregua andrà avanti, poiché il caldo forte potrebbe ritornare sino alla fine di luglio, Nel weekend le temperature saranno quelle tipiche dell’estate mediterranea. Per avere aggiornamenti sempre più attendibili, occorrerà aspettare previsioni più vicine al periodo di riferimento e, ovviamente, saremo noi a comunicarvele poiché, sino alla fine, i colpi di scena sono dietro l’angolo, specie se si tratta di meteo che non è più quello di una volta, vero?