Meteo, addio al caldo: la data da segnare sul calendario (2 / 2)

Su una Penisola in cui domina l’anticiclone africano, stanno per tornare pioggia, temporali e grandinate che porteranno delle temperature più concilianti, decisamente più fresche.  Essendo ormai preparati ai cambiamenti improvvisi, possiamo dire con certezza che l’anticiclone africano,  già da martedì 12 Settembre,  inizierà a  cedere, a perdere colpi, consentendo all’aria fresca, in arrivo dall’oceano Atlantico, di apportarci un pochino di frescura.

Questo, purtroppo,  non avverrà ovunque ma per il momento solo sulle Alpi, soprattutto sulle aree confinali. Mercoledì 13,  invece,  i temporali si intensificheranno su Alpi e Prealpi, raggiungendo già l’alta Valle Padana. Nelle aree più interne e settentrionali della Sardegna, le temperature si ridurranno di parecchio, di  ben dieci gradi,  con cielo nuvoloso, anche se le temperature sono destinate a diminuire anche in altre parti della Penisola,  soprattutto al Centro-Nord e in particolare sull’arco alpino.

Tra giovedì 14 e venerdì 15 , l’anticiclone africano perderà energia anche al  Centro. Temporali e grandinate prenderanno piede al Settentrione per poi sposarsi verso parte del Centro, mentre al  Sud ancora caldo e sole. Antonio Sanò, fondatore del sito www.ilmeteo.it,  intervistato dai giornalisti, ha specificato che l’’anticiclone africano Caronte, pian piano, perderà la sua forza.

Questo, in parole più semplici, significa temporali sull’arco alpino e nuvole al Centro Nord. Mercoledì, temporali a carattere sparso sull’arco alpino, mentre giovedì, in serata, il maltempo arriverà anche a Milano, Torino, Bergamo, Brescia.

Venerdì i temporali, accompagnati da grandine, si spingeranno pure sulle regioni centrali, specie su rilievi e zone vicine. Sul resto d’Italia il tempo non subirà grossi cambiamenti. Nel weekend del 16-17 Settembre, un ulteriore calo termico è previsto al Centro. Insomma, è la volta buona di dire addio al caldo, non credete?!