Messner, ecco a chi andrà la sua eredità (2 / 2)

Reinhold Messner, prossimo a compiere 80 anni, ha rilasciato un’intervista al tedesco Apotheken Umschau esprimendo forti critiche verso i suoi quattro figli. Messner ha dichiarato che il loro rapporto si è incrinato e si è fatto molto teso dopo aver preso una decisione di cui si sarebbe pentito amaramente.

Il suo più grande errore, a dire del noto alpinista, sarebbe stato quello di lasciare ai figli la maggior parte del suo patrimonio. “Il nostro rapporto è teso. Uno dei miei errori più grandi è stato lasciar loro la maggior parte del mio patrimonio prima che morissi. Non capiscono che è tutto un dono e non apprezzano il valore della mia generosità”, ha dichiarato con grande disappunto Messner.

Ha sottolineato come, a differenza di lui, che non ha ereditato nulla dai genitori ed è felice di ciò, i suoi figli sono concentrati su chi ha ricevuto di più. Messner ha anche detto che, dopo aver distribuito la sua eredità, la famiglia si è divisa, mettendo in primo piano questioni materiali.

Intervistato successivamente dal Corriere della Sera, Messner ha preferito non aggiungere altro sulle polemiche familiari, affermando di essere più interessato all’alpinismo tradizionale, tema di cui parlerà al Mestia International Short Mountain Film Festival in Georgia.

Per il suo compleanno, il 17 settembre, ha in programma di festeggiare solo con la moglie Diane Schumacher, trasferendosi in una piccola baita di montagna a 2000 metri, lontano dalle tensioni familiari. A quanto pare, nessuno dei suoi 4 figli sarà presente.