La tragedia si è consumata nella serata di ieri, 12 marzo 2013, in un piccolo paesino in provincia di Sondrio, Berbenno di Valtellina. Le due vittime Meriton Ajeti nato in Kosovo e Manuel Gabriel Tejada Reyes, nato a Gallarate, in provincia di Varese, da famiglia originaria dell’Argentina, ed entrambi residenti a Sondrio, avevano deciso di trascorrere la serata al luna park con una decina di altri amici.
A fine serata i ragazzi dovevano fare ritorno a Sondrio prendendo il treno dalla piccola stazione di Berbenno di Valtellina. Mentre tutta la compagnia si è servita del sottopassaggio per raggiungere l’apposita banchina, i due 15enni hanno optato per una scelta molto più avventata.
Dopo aver scavalcato il muretto che divide la stazione dalla statale 38 dello Stelvio, Meriton e Manuel hanno deciso di cimentarsi in una challenge pericolosissima in voga tra i giovani. Secondo quanto emerso dalle prime indagini della questura di Sondrio, la sfida consisteva nell’attraversare i binari all’ultimo momento prima dell’arrivo del treno.
Un gioco finito male, quindi, all’origine di questa immane tragedia che ha sconvolto tutta Italia. Purtroppo il macchinista, trovatosi da vanti all’improvviso i due ragazzini, non ha potuto fare nulla per evitare il terribile schianto. Nonostante l’arrivo tempestivo dei soccorritori, per i ragazzi non c’era più nulla da fare.
Non appena appresa la tragica notizia, il luogo del tremendo incidente è stato raggiunto dai familiari e dai parenti dei ragazzi uccisi. Nelle prossime ore il magistrato competente deciderà se disporre l’autopsia delle due salme, attualmente collocate presso l’obitorio dell’ospedale civile di Sondrio.