Mens sana in corpore sano: prima, oggi e sempre

Dieta detox, dieta del gelato, dieta fast, dieta dei 22 giorni. Ormai se ne sentono di tutti i colori, ormai il mercato è saturo di "diete" inventate per puro marketing. Ma è davvero necessario tutto questo?

Mens sana in corpore sano: prima, oggi e sempre

Ovunque, chiunque, nel 2021 si sente in grado di dare consigli nutrizionali. Non ci stupiamo più se andando in palestra il personal trainer ci propina uno schema alimentare pur non avendo i titoli per farlo, così come non ci stupisce aprire un semplice quotidiano e trovarlo stracolmo di diete dai nomi più strambi e ridicoli il cui unico obiettivo è quello di fare marketing, ingannare attraverso diete inutili che permettono una perdita di peso attraverso un semplice deficit calorico, che è quello che permette il dimagrimento a prescindere che tu stia seguendo la dieta del gelato oppure la classica dieta mediterraea.

Il problema però è alla base, perchè ‘dieta’ prima che schema nutrizionale vuol dire stile di vita, ed è per questo che fondamentale è rivolgersi a specialisti dell’alimentazione, gli unici in grado di fornire indicazioni realmente corrette e scientificamente supportate affinchè la dieta non sia più un pensiero fisso e costante, ma diventi parte di noi, il nostro modo di vivere, affinchè la dieta non sia più una privazione bensì semplicemente parte del nostro essere.

Bisogna capire che non esistono alimenti giusti o alimenti sbagliati, che nelle giuste dosi si può mangiare tutto, anzi, per il corretto funzionamento della macchina meravigliosa che è il nostro corpo è fondamentale che tutti i macro e micro nutrienti gli siano garantiti, non siamo infatti semplici contenitori in cui la funzionalità e la qualità del contenuto perde di importanza, siamo molto di più.

Bisogna imparare a comprendere il nostro corpo, ad ascoltarlo, a curarlo e coccolarlo, non a privarlo, a bistrattarlo e malnutrirlo.

Il benessere fisico è un presupposto fondamentale per quello mentale, mens sana in corpore sano dicevano gli antichi, e mai qualcosa di più vero è stata detto, ed è ciò che dobbiamo ricordarci quotidianamente: quando passando per vetrine e negozi leggiamo in grande la parola DIETA, quando i pensieri sulla nostra fisicità diventano ingombranti a tal punto da farci sentire sbagliati, dobbiamo ricordare che il nostro essere non deve essere influenzato dall’apparenza e che il raggiungimento di un equilibrio non è mai semplice, ma si può ottenere.

Continua a leggere su Fidelity Donna