Secondo la tradizionale medicina cinese, l’insonnia in menopausa nasce in seguito ad una rottura dell’equilibrio del benessere femminile. Per contrastare alcuni disturbi, come i piccoli risvegli notturni è bene rivedere le proprie abitudini a tavola specialmente verso sera, limitando cibi ricchi di grassi come carne rossa, formaggi stagionati, salumi e alcolici.
Da limitare sono anche i cibi troppo proteici, perchè interferiscono con il triptofano, un amminoacido essenziale utile al buon sonno, quindi meglio optare per il pesce e i cereali integrali, in quanto facilitano il riposo e facilitano la digestione. Dopo le 17 andrebbero dunque evitate sostanze eccitanti quali caffè, tè e bibite energizzanti.
A partire dalle 17 soo da evitare di esagerare con troppi carboidrati e zuccheri, che possono generare picchi glicemici, che sono responsabili dell’insonnia. A cena bastano 50g di carboidrati( pane, pasta o cereali) meglio integrali e sempre accompagnati da verdure o proteine leggere come il pesce o il petto di pollo.
Meglio mettersi a tavola tra le 19 e le 20 e dopo quest’orario va bene un pezzetto di cioccolato fondente al 70%, che favorisce la sintesi di serotoina che dona calma e buonumore. La cena ideale per una donna in menopausa è a base di pasti leggeri e completi, va benissimo la classica zuppa con ortaggi di stagione, cereali e legumi, erbe, spezie e un filo di olio extravergine di oliva.
I cibi che donano relax e favoriscono il buon riposo sono: il cavolo, il radicchio, la lattuga, la ricotta, le noci, le mandorle e i semi di zucca, quest’ultimi ricchi di magnesio, un minerale che rilassa e favorisce l’addormentamento.
Ovviamente on mancano i colori dei vegetali anti- insonnia e anti etĂ , come le arance, la zucca, il mango, le carote ma anche quelli verdi come gli spinaci. il cavolo riccio e le bietole e il colore viola e rosso come le melanzane, i pomodori e i frutti di bosco.