Meningite, l’allarme di Bassetti: "Può togliere la vita in poche ore" (2 / 2)

La meningite è una grave condizione caratterizzata dall’infiammazione delle membrane che rivestono il cervello e il midollo spinale. In Italia, si registrano ancora oltre mille casi ogni anno, con una percentuale di letalità del 10-15%. Anche per coloro che sopravvivono, le conseguenze possono essere significative, inclusa la sordità, i deficit neurologici o, in casi estremi, l’amputazione degli arti.

La suddetta patologia può essere causata da virus, batteri o funghi, con la forma batterica che può essere particolarmente grave e persino fatale. I sintomi includono rigidità del collo, febbre, mal di testa, nausea, vomito e sonnolenza. La prevenzione attraverso la vaccinazione è fondamentale, con vaccini specifici raccomandati per diverse fasce di età e situazioni di rischio.

L’ultimo grave caso che sta suscitando grande scalpore nell’opinione pubblica è quello della studentessa Lara Ponticello, la 23enne in Erasmus in Germania. La giovane è stata colpita dalla patologia, che l’ha stroncata nel giro di appena due giorni. Commenta così il tremendo caso Matteo Bassetti: “Si è spenta nel giro di appena 3 giorni. Tanti ne sono passati tra venerdì 24 maggio e domenica26, quando Lara Ponticiello, studentessa di 23 anni, ha chiuso gli occhi per l’ultima volta. La ragazza, iscritta all’università di Bologna, è stata stroncata da una meningite fulminante mentre si trovava a Berlino per il progetto Erasmus”.

Prosegue poi entrando nel merito di questa patologia: “Può essere causata da batteri, virus o funghi. La forma virale è più comune e meno grave, mentre quella batterica può avere conseguenze molto più gravi. Le forme più fulminanti sono in genere legate al meningococco appartenente sia al gruppo B che A, C, Y, W135”. 

Quale soluzione? Secondo Matteo Bassetti non ci sono dubbi: il vaccino è l’arma più importante che abbiamo per fronteggiare la meningite. “I batteri che la provocano sono prevenibili con la vaccinazione”, spiega il noto infettivologo