È ancora forte lo sgomento a Zola Predosa e in tutta l’area tra Crespellano e Sasso Marconi dopo il tremendo sinistro stradale avvenuto venerdì scorso. Perdono la vita Ileana Gaspari, 70 anni, e la giovanissima Melissa, 12 anni, figlia di Marco Cavallari, il 49enne alla guida di una delle due auto coinvolte nello scontro.
L’uomo è attualmente indagato per delitto stradale: secondo gli accertamenti della polizia locale di Valsamoggia, sarebbe stato lui a perdere il controllo del proprio veicolo, finendo nella corsia opposta. I primi rilievi effettuati dagli agenti hanno ricostruito una dinamica molto chiara: la Hyundai guidata da Cavallari avrebbe invaso la carreggiata opposta, dove stava viaggiando una Nissan Qashqai con a bordo la signora Ileana, il marito Mauro e il nipotino di 11 anni.
Lo schianto è stato violento. Ileana Gaspari è deceduta sul colpo, mentre la giovane Melissa è stata trasportata in elisoccorso all’ospedale Maggiore di Bologna, dove però non è riuscita a superare le gravi conseguenze riportate. Come da prassi, Marco Cavallari è stato sottoposto agli esami previsti in questi casi.
I risultati hanno evidenziato un tasso alcolemico circa quattro volte oltre il limite consentito, oltre alla presenza di sostanze stupefacenti in circolo. L’uomo è ancora ricoverato in ospedale, non in pericolo di vita. Gli inquirenti stanno valutando se applicare anche le aggravanti previste dalla legge in caso di guida sotto l’effetto di alcol o sostanze.
Intanto, la comunità si stringe attorno alle famiglie colpite. Ieri si sono svolte le esequie di Ileana Gaspari, figura molto conosciuta e stimata a Sasso Marconi. Oggi pomeriggio, alle 15, verrà salutata per l’ultima volta anche la giovane Melissa. Due addii che lasciano un vuoto profondo e che segnano un’intera collettività.