Il professor Lorenzo Antonuzzo è direttore di Oncologia clinica al policlinico fiorentino di Careggi, e in queste ore ha rilasciato una intervista molto importante circa lo sviluppo e i sintomi che provoca un Melanoma.
Il nostro organismo come si sa invia dei segnali specifici quando c’è qualcosa che non va. Infatti quando abbiamo una infezione o una patologia seria l’organo coinvolto invia dei segnali che dobbiamo essere bravi a capire.
Secondo Antonuzzo i cambiamenti climatici influenzano in modo negativo il nostro corpo e anche per questo c’è un aumento sempre più sostenuto di casi di neoplasie come appunto il Melanoma, che come si sa colpisce sopratutto la pelle.
“Gli effetti del cambiamento climatico, infatti, si possono misurare anche in termini di maggior rischio di sviluppare neoplasie cutanee, e in particolar modo il melanoma” – queste le parole di Lorenzo Antonuzzo che mette anche in guardia la gente dai sintomi che provoca questa patologia la quale può essere molto seria.
I fattori di rischio perchè possa svilupparsi un Melanoma per il professore sono la presenza di nei o altre lesioni della pelle. “Le persone con la pelle chiara, poi, sono maggiormente a rischio rispetto a chi ha la pelle scura. Per questo è fondamentale fare attenzione all’esposizione ai raggi ultravioletti” – queste le parole dell’esperto.
Questi poi i sintomi di un melanoma. “La presenza di un neo che si modifica nei suoi contorni o nella pigmentazione (colorazione): ad esempio un neo che prima era completamente pigmentato, in alcuni punti resta pigmentato e in altri no. Poi può esserci la sensazione come di prurito o addirittura il sanguinamento di queste lesioni dovute al grattamento” – questi secondo il professore sono sintomi che devono portare subito la persona a rivolgersi ai medici in quanto potrebbero essere indicativi dello sviluppo della patologia.