A rompere il silenzio sono stati alcuni membri dello staff reale, ritenendo che Kate e William trovino sconvolgente l’amore per gli abbracci di Meghan. Pare proprio che alcuni atteggiamenti troppo affettuosi della duchessa del Sussex, abbiamo accentuato i rapporti tesissimi tra i due fratelli. Questo e molto altro è contenuto nel nuovo libro del giornalista Tom Quinn, in cui l’autore rivela alcuni episodi inediti, raccontati dallo staff reale.
In un estratto del libro “Yes Ma’am: The Secret Life of Royal Servants”, è riportato che proprio gli abbracci e i baci sulle guance della Duchessa abbiano alimentato i pettegolezzi tra lo staff, secondo cui Meghan stesse flirtando con William. Il giornalista ha poi precisato: «Ovviamente non era così, ma l’atmosfera tesa causata da tutte quelle tenerezze (e dai pettegolezzi che ne conseguivano) acuì la frattura tra i fratelli».
Kate e William , ai tempi in cui Meghan ha iniziato a frequentare Harry, la trovavano «deliziosa» ma gli abbracci, da lei dispensati, ogni volta in cui vedeva William, sarebbero stati alla base dell’inasprimento dei rapporti, poi divenuti tesissimi, tra cognati e tra fratelli. Meghan, si è sempre difesa, dicendo: “Sono sempre stata una persona che abbraccia, non mi ero resa conto che questo potesse essere davvero sconvolgente per molti britannici. Ho iniziato a capire che la formalità all’esterno si estendeva all’interno e questo mi ha sorpreso”.
Suo marito Harry, poi, le ha dato manforte, raccontando il primo incontro apparentemente imbarazzante tra la sua attuale moglie, il fratello e la cognata nella sua autobiografia Spare, e precisando che William si sarebbe ritratto. Raccontando che William si era “ritratto” dall’abbraccio di Meghan. Alla base di questo gesto? Un «classico scontro di culture».
Queste le parole di Harry: «Gli ho presentato Meg, che si è chinata e gli ha dato un abbraccio, cosa che lo ha completamente spaventato. Lui si è ritratto», spiegando che suo fratello solitamente non abbraccia qualcuno che non conosce. Il secondogenito di Carlo e Diana ha aggiunto: «Forse Willy si aspettava che Meg facesse la riverenza? Sarebbe stato il protocollo quando si incontrava un membro della famiglia reale per la prima volta, ma lei non lo sapeva e io non gliel’ho detto».