La sabbia cinetica fatta in casa sarà un’ottima idea per poter fornire ai propri figli un passatempo da utilizzare durante l’arco della giornata.
Si tratta di una preparazione molto semplice e grazie a questa ricetta riuscirete a realizzare la sabbia cinetica che sta facendo impazzire tutti i bambini e tutti i ragazzi in questi mesi.
Scopriamo, quindi, cos’è la sabbia cinetica, a cosa serve e soprattutto la composizione di ingredienti necessaria per poterla realizzare.
Sabbia cinetica: cos’è
Iniziamo, intanto, dal capire cos’è la sabbia cinetica e quali sono le sue caratteristiche. La sabbia cinetica, chiamata anche kinetic sand, è un un prodotto che sta facendo impazzire tutti i bambini.
Si tratta di un composto che si trova facilmente in vendita che non si secca e che ha una composizione molto plasmabile e malleabile e che per questo può essere utilizzata dei bambini e dei ragazzi in tanti modi, modellandola a seconda dei propri gusti.
Si tratta di una preparazione che si può riprodurre anche in casa, con pochi e semplici ingredienti ma che costituirà un gioco perfetto per i più piccoli.
Come preparare la sabbia cinetica
Per preparare la sabbia cinetica serviranno pochi e semplici ingredienti che insieme però daranno vita ad un risultato davvero perfetto, da poter riproporre in tanti modi diversi, utilizzando d’esempio colori differenti e creando così più parte modellabile per i più piccoli.
Ingredienti
- 1 tazza di farina
- 1/4 di tazza di sale fino
- 1 cucchiaio di lievito per dolci
- 1 cucchiaio di olio di semi
- 3/4 di tazza di acqua bollente
- 1 tazza di sabbia
Sabbia cinetica: composizione
Adesso che avete tutti gli ingredienti a portata di mano non vi resta che preparare la sabbia cinetica fatte in casa. Aggiungete all’interno di una ciotola ben capiente la farina, il sale, il lievito per dolci e l’olio di semi ed iniziate a mescolare questi primi ingredienti.
Fatto questo aggiungete l’acqua, che deve essere ben calda, e continuate ad amalgamare il tutto. A questo punto non vi resta che aggiungere una tazza di sabbia e continuare a mescolare dapprima con la spatola e poi con le mani fino a quando avrete ottenuto un risultato ben compatto e che si sgretola tra le mani.
La vostra sabbia cinetica fatta in casa a questo punto è pronta per essere utilizzata e per essere regalata ai più piccoli che sicuramente ne saranno entusiasti.
Consigli
Potete utilizzare i coloranti che più preferite così da creare tante varianti di questa sabbia cinetica.
Altrettanto interessante sarà vedere come fare lo slime, altra pasta modellabile che sta facendo impazzire bambini e adolescenti di tutto il mondo. Anche in questo caso siamo di fronte ad una preparazione che può essere realizzata in casa con pochi ingredienti e che costituisce una valida alternativa ai prodotti commerciali che troviamo in vendita nei negozi.