Mediaset in lacrime, il triste annuncio è appena arrivato (2 / 2)

Parliamo di un volto storico di un programma che da anni vede due contendenti affidare la soluzione del loro contrasto al giudizio di un giudice arbitro: Forum, che ha fatto il suo esordio sul piccolo schermo nel lontano 1985 e da allora è uno dei più amati programmi della rete Mediaset. Sono state in tante le conduttrici che si sono alternate, seppur mantenendo la stessa impostazione che tanto piace al pubblico.

Da Catherine Spaak a Rita dalla Chiesa, da Paola Perego a Barbara Palombelli, ma cosa ne sarebbe di Forum senza il giudice cui spetta il verdetto finale? In tanti ricorderanno il grande giudice Santi Licheri, anche se, nel corso delle diverse edizioni, è stato succeduto da altri giudici tra cui Tina Lagostena Bassi, Ferdinando Imposimato, Maretta Scoca, Francesco Foti o Nino Marazzita.

Purtroppo uno dei giudici più amati si è spento proprio nelle scorse ore. Aveva 85 anni, Italo Ormanni, giudice napoletano che è stato, per l’appunto, giudice di Forum, dal 2011 al 2013, quando lo conduce Rita Dalla Chiesa. Il triste annuncio è stato dato dalla redazione di Forum, che ha voluto far sentire tutta la sua vicinanza e il suo cordoglio alla famiglia del giudice scomparso, definito il vero e proprio “papà di Forum”.

Questo il commovente messaggio della redazione di Forum: “Il nostro grande Italo stanotte ha deciso di partire. È stato il papà di Forum, l’amico di tutti, il confidente, il consigliere. Per tanti anni ha guidato il nostro carro e ha posto le basi perché potesse resistere al tempo, ai cambiamenti, agli acciacchi degli anni. Forum è ancora giovane grazie a lui. Ti siamo immensamente grati, la tua bellezza vivrà per sempre dentro di noi”..

Classe 1937, napoletano, ha fatto parte della magistratura dal 1961 al 2011, lavorando come sostituto procuratore a Napoli, dove si è occupato di numerose indagini, riguardanti anche la Camorra e il traffico di stupefacenti, oltre a diversi omicidi. Dal 1984 al 1990 è stato consulente della sezione Parlamentare Antimafia, oltre che capo dipartimento del Ministero della Giustizia dal 2018 al 2019. Con lui se ne va un pezzo della storia di Forum e la notizia, giunta all’improvviso, ha gettato nello sconforto la Mediaset, oltre che il mondo giudiziario che piangono la sua dipartita.