Mediaset denuncia Corona e lui vuota il sacco (2 / 2)

Lo scontro tra Fabrizio Corona e Mediaset entra ufficialmente in una nuova fase giudiziaria. L’azienda di Cologno Monzese ha presentato una denuncia alla Procura di Milano nei confronti dell’ex agente fotografico, ipotizzando i reati di diffamazione aggravata e minacce. Al centro della vicenda ci sono i contenuti diffusi da Corona nel suo format online Falsissimo, in cui negli ultimi mesi ha preso di mira alcuni volti di punta del gruppo televisivo, a partire da Alfonso Signorini, oltre alla stessa azienda.

Secondo quanto emerso, Mediaset non si è limitata all’atto di denuncia. È stata infatti avanzata anche una richiesta alla Direzione distrettuale antimafia affinché venga valutata una misura di prevenzione che impedisca a Corona di utilizzare social network, piattaforme digitali e strumenti di comunicazione per diffondere ulteriori contenuti ritenuti lesivi.

La replica di Corona non si è fatta attendere. Attraverso i suoi profili social, l’ex paparazzo ha parlato apertamente di “guerra”, ribadendo l’intenzione di proseguire nella pubblicazione del materiale annunciato e sostenendo di voler raccontare “tutta la verità” anche su Mediaset. Tono duro, che conferma come non vi sia alcuna intenzione di abbassare lo scontro.

Italia, firmata l’ordinanza: scuole chiuse per la giornata del 22 gennaio 2026 Italia, firmata l’ordinanza: scuole chiuse per la giornata del 22 gennaio 2026

A difendere Corona è intervenuto il suo avvocato, Ivano Chiesa, che ha definito l’iniziativa dell’azienda televisiva un tentativo di “censura preventiva”. Il legale ha richiamato il principio della libertà di espressione, sostenendo che eventuali valutazioni sui contenuti debbano avvenire solo a posteriori e non attraverso strumenti che limitino in anticipo la possibilità di comunicare.

Alfonso Signorini è coinvolto in un’indagine aperta dalla Procura di Milano, mentre lo stesso Corona risulta indagato in un filone distinto a seguito di una querela presentata dal direttore di Chi. Un intreccio giudiziario che rende il quadro ancora più delicato. Intanto, resta incerto il destino della nuova puntata di Falsissimo, la cui pubblicazione è stata oggetto di un’istanza urgente da parte dei legali di Signorini. Sarà il giudice a stabilire se il contenuto potrà andare online.