Mediaset, decisione epocale: sospeso il Grande Fratello (2 / 2)

L’annuncio ufficiale è atteso a breve, ma le anticipazioni lasciano pochi dubbi: l’edizione 2026 del Grande Fratello VIP non andrà in onda. Una decisione senza precedenti per uno dei format più longevi e dibattuti del panorama televisivo italiano, che interrompe i piani di Mediaset in un anno che avrebbe dovuto essere di celebrazioni.

A determinare lo stop improvviso non sarebbero state ragioni di palinsesto o cali di ascolti, ma il pesante clima giudiziario e mediatico che da settimane avvolge il programma. Al centro della bufera, lo storico conduttore Alfonso Signorini e Fabrizio Corona, autore di gravissime accuse diffuse attraverso il suo format Falsissimo. Secondo Corona, Signorini avrebbe favorito l’ingresso di alcuni concorrenti nella casa in cambio di prestazioni intime.

Accuse ancora tutte da verificare, ma che hanno scatenato un contenzioso legale e una guerra di comunicazione, con Signorini che ha anche sporto querela contro Google per la mancata rimozione dei video. In questo quadro, Mediaset ha optato per la massima prudenza. L’azienda di Cologno Monzese avrebbe valutato i rischi reputazionali e legali come troppo elevati, preferendo congelare l’intero progetto piuttosto che lanciare un’edizione sotto assedio permanente.

Ciclone Harry, onde alte fino a 9 metri: scatta la nuova allerta rossa Ciclone Harry, onde alte fino a 9 metri: scatta la nuova allerta rossa

Le ricadute si estendono a tutto il comparto reality dell’azienda. Anche L’Isola dei Famosi, già in bilico, vede il suo destino ulteriormente compromesso. Tutti i piani operativi sono fermi: dalla trattativa con Ilary Blasi, indicata per la conduzione dopo l’autosospensione di Signorini dai social, al casting dei concorrenti e degli opinionisti, fino alle voci su un possibile ritorno di Michelle Hunziker.

Il caso evidenzia una nuova vulnerabilità per i format di intrattenimento: non basta più costruire una scaletta o selezionare personaggi. Per il GF VIP, almeno per il 2026, la partita si è chiusa prima ancora di cominciare.