Maxi tamponamento in autostrada: numerosi feriti e almeno un decesso (2 / 2)

Traffico in tilt sull’A22 questa mattina a causa di un maxi sinistro stradale che ha coinvolto più veicoli all’altezza di Fiè allo Sciliar, tra Chiusa e Bolzano Nord, in direzione sud. L’allarme è scattato poco prima delle 9: secondo le prime ricostruzioni, a innescare il tamponamento a catena sarebbe stato un mezzo in panne.

Nello scontro sono rimasti coinvolti un furgone, un mezzo pesante e almeno un’automobile. Il bilancio provvisorio è pesante: una persona è deceduta e due persone sono in gravi condizioni. A perdere la vita è una donna di nazionalità austriaca che viaggiava su un’auto con targa estera e si trovava sul sedile posteriore.

I due passeggeri più gravi sono stati elitrasportati all’ospedale di Bolzano, mentre quattro persone sono state portate al nosocomio di Bressanone. Un’altra persona non grave è stato trasferito all’ospedale di Vipiteno. Sul posto sono intervenuti prontamente gli uomini della polizia stradale, i vigili del fuoco e due elisoccorsi. Le operazioni di soccorso e di rimozione dei mezzi coinvolti hanno richiesto diverse ore, causando pesanti ripercussioni sul traffico.

Aspetta in auto insieme alla figlia di 3 anni, deceduto 35enne: la causa del decesso Aspetta in auto insieme alla figlia di 3 anni, deceduto 35enne: la causa del decesso

Al momento si registrano code fino a 6 chilometri in entrambe le direzioni. La situazione è resa ancor più critica dall’inizio del weekend, che coincide con uno dei primi esodi estivi, con migliaia di automobilisti in viaggio verso le località turistiche. Le autorità stanno lavorando per ricostruire l’esatta dinamica del sinistro.

Gli inquirenti non escludono che la presenza del mezzo in avaria, forse non correttamente segnalato, abbia colto di sorpresa gli automobilisti in transito, generando così il violento schianto. L’Autostrada del Brennero invita gli automobilisti alla massima prudenza e consiglia percorsi alternativi, laddove possibile. Si raccomanda inoltre di restare costantemente aggiornati tramite i canali ufficiali prima di mettersi in viaggio.