Un bilancio pesantissimo, quello verificatosi a seguito di un maxi scontro autostradale, in cui hanno perso la vita due persone e altre otto sono rimaste coinvolte. E’ accaduto sull’autostrada A2 del Mediterraneo, in provincia di Cosenza, in Calabria, e in esso hanno perso la vita una mamma 38enne e la figlia di 10 anni.
Sulla base delle primissime ricostruzioni, effettuate dall’ Ansa, ieri pomeriggio, intorno alle 18.40 c’è stato un tamponamento a catena nella carreggiata in direzione nord, in prossimità dello svincolo di Mormanno.
Il tamponamento ha coinvolto 11 autovetture, un tir, un autobus e un furgone e sul posto, prontamente allertati, sono intervenuti i vigili del fuoco di Castrovillari e Lauria, il 118 e la polizia stradale.
In una di queste undici vetture, viaggiavano la donna 39enne, alla guida, e la figlia, seduta sul sedile anteriore lato passeggero, la mamma sul sedile posteriore, decedute sul colpo. Per otto feriti, invece, è scattato il trasporto d’urgenza in ospedale, in modo da essere sottoposti alle cure del caso. A causa del maxi scontro, il traffico autostradale è rimasto bloccato per ore in direzione nord, con notevoli disagi.
I vigili del fuoco hanno ripristinato lo status quo ante, mentre i carabinieri hanno effettuato gli opportuni rilievi. Sarà compito delle forze dell’ordine vagliare le responsabilità del caso. Nessuno però potrà mai lenire lo strazio dei familiari della donna e della figlioletta che hanno perso la vita. La nostra penisola si è stretta attorno a loro, porgendo le più sentite condoglianze in queste ore così difficili, quelle del distacco terreno, quelle in cui le lacrime di disperazione scendono copiose sui volti.