Maxi richiamo di latte: ritirato d’urgenza dai supermercati (2 / 2)

L’allerta alimentare relativa al latte con gusto anomalo ha coinvolto diverse catene di supermercati, tra cui Esselunga, Carrefour, Iper, Migross e Unes. I richiami riguardano varie confezioni di latte fresco alta qualità e latte parzialmente scremato, vendute con marchi differenti ma prodotte dalla stessa ditta: la latteria Soresina società cooperativa agricola.

Questi richiami sono stati disposti in via precauzionale dalla ditta produttrice dopo la segnalazione di confezioni di latte con un gusto non conforme. Nonostante siano stati venduti con etichette diverse e in supermercati diversi, si tratta dello stesso lotto di produzione, confezionato nello stabilimento di Soresina, in provincia di Cremona.

L’allerta è stata rilanciata anche dal Ministero della Salute, che ha pubblicato l’avviso di sicurezza e richiamo dei prodotti alimentari sul suo portale ufficiale. Questa misura precauzionale riguarda la produzione di un solo giorno, ma coinvolge sette prodotti diversi. Le confezioni interessate dai richiami sono vendute in bottiglie di PET da 1 litro o mezzo litro e hanno tutte la stessa data di scadenza, fissata al 9 maggio 2024.

Ecco nel dettaglio le confezioni di latte soggette ai richiami riportate da Fanpage.it: un lotto di Latte fresco pastorizzato intero di alta qualitĂ  venduto a marchio Esselunga in bottiglie in Pet da 500 ml e da un litro; un lotto di Latte fresco pastorizzato intero di alta qualitĂ  venduto a marchio Unes Maxi in bottiglie in Pet da un litro; un lotto di Latte fresco pastorizzato parzialmente scremato venduto a marchio Carrefour in bottiglie in Pet da un litro; un lotto di Latte fresco pastorizzato parzialmente scremato venduto a marchio Esselunga in bottiglie in Pet da 500 ml e da un litro; un lotto di Latte fresco pastorizzato parzialmente scremato venduto a marchio Migross in bottiglie in Pet da un litro; un lotto di Latte fresco pastorizzato parzialmente scremato venduto a marchio Iper in bottiglie in Pet da un litro; un lotto di Latte fresco pastorizzato parzialmente scremato venduto a marchio Unes Maxi in bottiglie in Pet da un litro.

Qualora ci si dovesse trovare in possesso di queste confezioni di latte, l’indicazione delle autorità è quella di riportare il prodotto nel punto vendita di acquisto o comunque di non consumarlo. Questi richiami evidenziano l’importanza della vigilanza e della tempestiva azione delle autorità competenti e delle aziende alimentari per garantire la sicurezza e la qualità dei prodotti alimentari disponibili sul mercato.