Maurizio Costanzo, un uomo sensibile, profondo, schietto, parlò apertamente del suo desiderio di trascorrere tutta la vita con Maria De Filippi e di andarsene tenendole la mano, dichiarando: “Quando ho incontrato Maria, per la prima volta nella mia vita ho pensato ‘Ecco, questa è la persona che stringerà la mia mano mentre morirò’. Lo penso ancora. Non mi era mai successo con le mie donne precedenti”.
Anche Maria, proprio la scorsa estate, in un’intervista rilasciata al settimanale Oggi, con altrettanta sincerità, si lasciò andare ad uno sfogo: “Le confesso che non so se ne sarò capace, se avrò la forza e il coraggio di tendergli la mia mano quel giorno lì. Troppo dolore. Non voglio che mi resti come ultimo ricordo l’intreccio di quelle dita”. Purtroppo oggi Maurizio, il suo unico amore, si è spento, a 84 anni e la tremenda notizia, arrivata dall’ufficio stampa del famoso giornalista e conduttore, è stata per tutti una doccia fredda.
Ad agosto Maria aveva rilasciato una toccante intervista al settimanale Oggi, toccando un argomento decisamente forte: la paura della morte. Voglio riportarvi un estratto dell’intervista, messa nero su bianco, con le parole esatte pronunciate da Queen Mary: “Ho corazze che però non mi hanno mai davvero resa immune dagli ‘ostacoli’ e dalle paure vere che la vita inevitabilmente e con ferocia sbatte in faccia a ciascuno di noi. In primis per me la paura della morte”.
Nel corso degli anni Costanzo aveva più volte dichiarato che avrebbe voluto la mano della moglie, stretta alla sua, nell’ultimo istante. Maria, di contro-risposta, ha sempre detto di non sapere se sarebbe riuscita, al momento del trapasso, ad avere la forza e il coraggio di tenergli la mano sino all’ultimo sospiro. Questo non ci è dato ovviamente saperlo. Non sappiamo come, oggi, sia andata, se Maria ci sia riuscita o meno.
La De Filippi ha dovuto fare i conti, nel passato, con un lutto mai superato: quello del padre; cui è seguito quello della madre. Il suo modo per evitare di soffrire, seppur sia impossibile farlo, è racchiuso in queste parole della conduttrice: “ho chiuso a chiave e a più mandate un armadio a casa mia con tutte le cose più care di mia madre quando ci ha lasciati… Tappo e chiudo a chiave il dolore per andare avanti. È il mio modo per affrontare il futuro. L’unico che conosco”. Ancora le nostre più sentite condoglianze, Maria.