Maurizio Costanzo, la notizia sconvolge tutti: la tremenda verità (2 / 2)

L’ufficio stampa del giornalista, ieri mattina, 24 febbraio, ha scritto poche semplici parole: “È morto poco fa a Roma Maurizio Costanzo, giornalista, conduttore tv, autore, sceneggiatore. Aveva 84 anni“. Parole semplici ma forti che sono state un colpo al cuore per tutti coloro che lavoro sul piccolo e grande schermo, per il mondo del giornalismo, per i suoi fedelissimi telespettatori, per i suoi fan.

Premettendo che le cause della morte non sono state ufficializzate, dal quanto si Corriere della Sera apprendiamo che Maurizio Costanzo era ricoverato da una settimana nella clinica romana Paideia, da dove aveva seguito anche il Festival di Sanremo 2023. Un professionista che si definiva malato del suo lavoro e che, nonostante i suoi problemi fisici sempre più evidenti, non ha mai perso la lucidità mentale che lo ha sempre contraddistinto. Sulla base di quello che ci è dato sapere, Costanzo aveva alle spalle un’operazione a cuore aperto ed era stato ricoverato diverse volte.

Finora non sono pervenute notizie certe su malattie o patologie. La sua ultima apparizione in tv, in collegamento con Silvia Toffanin, nel suo salotto di Verissimo, era stata un’occasione per ribadire l’amore per la moglie, Maria De Filippi. Portava avanti i suoi interventi radiofonici, mentre aveva dovuto interrompere il Maurizio Costanzo Show a ottobre 2022.

Che non stesse bene, i suoi telespettatori lo avevano capito perfettamente quando Maurizio decise di saltare la puntata del 7 ottobre, pur fornendo delle delucidazioni ai fan, in collegamento dalla sua abitazione. Rivolgendosi a loro, disse: “Buongiorno a tutti e scusate se vi disturbo, sono nel salotto di casa mia, ho qualche linea di febbre ma niente di grave, il frutto della stagione. Per questa ragione andrà in onda un meglio di del Maurizio Costanzo Show con i momenti più significativi del programma. Poi tutto passerà e dalla settimana prossima torneremo a incontrarci, stavolta non dal salotto di casa mia ma dal teatro Parioli”.

Intervistata da Fazio a Che Tempo che Fa, fu la stessa Maria De Filippi a parlare di diabete, di quanto il marito fosse ghiotto di dolciumi e di quanto si impegnasse a monitorare la sua dieta, stabilita con un nutrizionista.  In quell’occasione aggiunse che Maurizio tendeva a nascondere i biscotti alla Nutella, le caramelle Rossana, e che quando veniva colto in flagranza di reato, aveva sempre la scusa pronta, dicendo di non averli nascosti. Anche la ex moglie Marta Flavi, con la voce rotta dalle lacrime, ha dichiarato che si sapeva che era malato da tempo, senza fornire ulteriori dettagli ma ricordando il suo contributo alla cultura italiana. Presto potrebbero esserci aggiornamenti che vi comunicheremo.