Matteo Bassetti, direttore della clinica di malattie infettive del policlinico San Martino di Genova, come riportato da Il fatto quotidiano, si è lasciato andare ad una forte accusa nei confronti del rapper bolognese Fedez, tacciandolo di incoerenza. Il peso delle parole dell’infettivologo ha fatto molto rumore tra i social e sul web, dove le sue dichiarazioni hanno iniziato a diffondersi molto rapidamente.
Ma cosa è accaduto? Bassetti che interagisce molto con i suoi followers, controbattendo su questioni anche molto diverse dal Covid, con un tweet, ha detto: “Vi ricordate #Fedez e #RosaChemical a Sanremo e il loro spettacolo indecoroso sul palco del festival? Fedez che bacia appassionatamente RosaChemical davanti a sua moglie incredula? Quanti danni causano gli influencer con i loro comportamenti bizzarri alla salute psichica degli italiani soprattutto più fragili e più giovani? ”
Parole forti, proseguite col periodo che, più di tutto, ha lasciato gli utenti senza parole. Nel suo tweet, Bassetti aggiunge: “Oggi Fedez parla di tutelare la salute mentale e lo fa per attaccare il governo sul “bonus psicologo”. È la stessa persona? Quanta incoerenza!“. Logico che simili domande, poste dal direttore della clinica di malattie infettive del policlinico San Martino di Genova non possano lasciare impassibili i lettori, schierati alcuni dalla sua parte, altri da quella del rapper, difendendolo a spada tratta. Legittimo, per chi non è proprio “dentro” la situazione, chiedersi di cosa il famoso infettivologo stesse parlando.
Bassetti si riferisce alle affermazioni fatte da Fedez sulla sua salute mentale, solo pochi giorni fa, quando è stato ospite della trasmissione Che Tempo che Fa, transitata da mamma Rai sul Nove, con al timone sempre Fabio Fazio, spalleggiato dalla comica Luciana Littizzetto.
Fedez, messo a suo agio da Fazio, si è lasciato andare ad uno sfogo davvero molto profondo, invitando a riflettere su quanto i problemi mentali siano diffusi nel nostro Paese. Difatti, senza giri di parole, il rapper ha dichiarato: “Chi ci governa conosce questi dati, però nessuno ne parla (…) Lo scorso governo ha stanziato per il bonus psicologo 25 milioni di euro che hanno coperto solo il 10% della domanda, questo governo ha deciso di tagliarli e portarli a 5 milioni di euro. Quello che vorrei chiedere al presidente del Consiglio Giorgia Meloni e a Giorgetti è: non tagliate questi 25 milioni nella nuova finanziaria perché significherebbe sputare in faccia alle famiglie che ne hanno bisogno”. Le sue parole hanno portato Bassetti a tacciarlo di incoerenza. Come sempre, l’opinione pubblica è divisa. E voi, cosa ne pensate? Diteci la vostra nei commenti, se vi va!