Matteo Bassetti, l’annuncio per capodanno che sconvolge gli Italiani (2 / 2)

Secondo quanto afferma il notissimo infettivologo pare che si stia verificando una situazione davvero molto paradossale e per certi versi pericolosa.

Infatti secondo quanto affermato dal notissimo infettivologo Matteo Bassetti proprio per il prossimo Capodanno ci potrebbe essere una epidemia per quanto riguarda l’influenza stagionale con milioni di contagi solo in Italia.

“Sembra che l’influenza stia prendendo piede, sebbene il picco non sia ancora stato raggiunto. Questo è del tutto prevedibile, considerando che nell’ultima settimana molte persone sono rimaste a casa per preparare la cena della Vigilia e il pranzo di Natale. Inoltre, i bambini e gli adolescenti, non andando a scuola, hanno portato i virus in famiglia, infettando nonni, zii e genitori” – queste le parole di Bassetti.

“Il picco è atteso per la metà di gennaio. Gli ospedali stanno affrontando delle difficoltà, poiché in questo periodo ci sono meno medici, infermieri e operatori sanitari, che giustamente si prendono qualche giorno di ferie. Inoltre, la pressione sui servizi sanitari è accentuata dalla presenza di una popolazione italiana anziana, che ha un costante bisogno di assistenza” – così continua ancora il noto infettivologo.

Insomma vedremo come andrà a finire e se davvero ci saranno tantissimi contagi dopo il Capodanno, sicuramente Matteo Bassetti interverrà nuovamente sulla situazione qualcosa di davvero molto particolare che comunque preoccupa gli italiani anche perchè quest’anno l’influenza pare davvero molto più forte rispetto agli scorsi anni.

Bassetti come tutti i suoi colleghi saranno molto attenti a quello che succederà nelle prossime settimane, ricordiamo che anche per il Covid si erano avuti la maggior parte dei contagi proprio nei giorni attorno alle festività.