Matteo Bassetti lancia l’allarme: "Cosa succede al tuo corpo se dormi meno di 7 ore…" (2 / 2)

 Matteo Bassetti, virologo e personaggio di spicco del panorama nazionale. ha dichiarato :  “Chi più dorme, più vive. Chi più dorme meno tumori ha”,  accompagnato dalle note di Buonanotte Fiorellino di Francesco De Gregori, una canzone dolcissima che è un invito a farlo. 

 Bassetti, attraverso un divertente ma saggio video, pubblicato su Instagram, ha messo in luce che dormire  quattro ore a notte o meno per notte ha il 200% comporta, per chi lo fa, una probabilità in più di  essere colpito da  un infarto del miocardio e del 70% di sviluppare neoplasie. 

 Il post, peraltro, è corredato da una didascalia che è un invito alla riflessione per tutti noi e che recita: “Dormire meno di 7 ore fa venire più infarti e più tumori”. 

La mancanza di sonno provoca livelli elevati di pressione sanguigna,  un aumento del colesterolo cattivo limitando il flusso sanguigno verso il cuore, comporta il rischio di diabete,  rende il sangue più appiccicoso, aumentando la probabilità di formazione di coaguli, ragion per cui il rischio  è quello di essere colpiti da un infarto.

E non è tutto, in quanto non dormire le giuste ore  danneggia il sistema immunitario, producendo meno cellule killer naturali e rendendo più facile per le cellule anormali crescere e svilupparsi in  neoplasie, provoca anche livelli più elevati di stress ossidativo con danno ai tessuti. Le parole di Bassetti sono di quelle che lasciano il segno, poco ma sicuro, poiché ci fanno capire quante gravissime e irreversibili patologie, in molti casi, siano legate ad una cattiva qualità del sonno.  Ovviamente c’è chi ci crede e chi no, come del resto accade ogni volta che gli esperti illustri come lui parlano. E voi, cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti.