Da quanto appreso dalla stampa locale a Milano è allarme per diversi casi di legionella. Si tratta di una patologia trasmissibile molto importante e alla luce di quello che sta succedendo a Milano Matteo Bassetti ha detto la sua.
L’esperto infatti ha ricordato che questa patologia può anche essere deleteria per la vita anche nelle persone sane. A Milano un anziano di 91 anni è deceduto infatti a causa di questa patologia mentre altre persone sono ricoverate in modo piuttosto grave e in pericolo di vita negli ospedali.
“La legionella è un batterio che può causare una grave polmonite, una polmonite interstiziale che può purtroppo in alcuni casi portare al decesso” – ha spiegato senza mezzi termini Matteo Bassetti che quindi emana anche in vademecum su come appunto difendersi da questo pericoloso batterio.
“Può dare anche un interessamento al fegato, un interessamento al rene e anche un interessamento al cervello”. Il bacillo, come riporta anche il sito dell’Humanitas, è responsabile della legionellosi, che si può presentare in due malattie distinte: la malattia dei legionari e la febbre di Pontiac. La prima è un’infezione più grave della seconda” – ha riferito Matteo Bassetti alla stampa nazionale.
Insomma bisogna stare davvero molto attenti. Ed ecco alcune semplici regole per evitare il contagio. “Pulire sempre bene i filtri dell’aria condizionata, dove soprattutto staziona dell’acqua, evitare di avere delle aree in cui l’acqua sia stantia e soprattutto fare attenzione quando ci sono i serbatoi dell’acqua”- ha riferito l’esperto concludendo il suo intervento che è stato molto apprezzato dalla gente questa volta.