Matteo Bassetti è stato uno tra i virologi più celebri durante il periodo della pandemia, ospite spesso di trasmissioni televisive per fare il punto della situazione sull’emergenza sanitaria. Il direttore del San Martino di Genova ha dispensato dei preziosi consigli sulla lotta contro il virus, esponendosi con grande convinzione soprattutto sulla campagna vaccinale.
E’ pur vero che, proprio per via di queste posizioni molto decise in merito alla pandemia, il noto virologo ha attirato spesso a sè aspre critiche da parte del movimento ‘No-Vax’, che ne ha denunciato vari conflitti di interesse. Con la fine dell’era pandemica, Bassetti si è sempre visto meno in televisione, ma ha continuato ad esprimere le sue opinioni sui social, dove vanta un grandissimo seguito.
In queste ultime settimane il noto virologo è stato chiamato nuovamente in causa dai media nazionali per via di una violenta ondata influenzale che ha tenuto a letto milioni di italiani. Anche in questo caso Bassetti ha invitato la popolazione più fragile, soprattutto gli anziani, a proteggersi con la vaccinazione antinfluenzale e anticovid.
In più occasioni il noto virologo è intervenuto sui social per denunciare il costante clima di odio nei suoi confronti, che lo ha costretto per un periodo a servirsi della scorta. “Sono stato sotto vigilanza rinforzata per un anno, da settembre 2021 a luglio 2022“- ha dichiarato in un’occasione il direttore del San Martino di Genova.
E’ di poco fa una tremenda notizia che riguarda proprio la moglie di Matteo Bassetti. E’ successo proprio in queste ore, a riferire l’accaduto ci ha pensato lo stesso virologo genovese. Cosa è successo? Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva.