Matteo Bassetti gela gli italiani: “Devo darvi una brutta notizia…” (2 / 2)

Matteo Bassetti ha commentato i dati del rapporto Influnet, nel quale è riportato che sono ben 762 mila gli italiani costretti a letto nell’ultima settimana. Tutta colpa dell’influenza australiana, che “è partita a razzo e fa paura”. Il virologo, che il grande pubblico ha imparato a conoscere negli anni più crudi della pandemia, ha dichiarato che: “l‘influenza è tornata peggio di come ci aveva lasciato nel 2019 ed è partita a razzo, siamo tornati alla forza propulsiva dell’influenza del 2009 con numeri alti anticipati rispetto alla stagione”.

Bassetti ha aggiunto: ” Abbiamo numeri importanti già a fine novembre. Sicuramente oggi fa paura anche per tutto quello che si porta dietro con una quantità di virus paninfluenzali, patologie da pneumococco e anche polmoniti”. Riguardo alla reintroduzione dell’obbligo delle mascherine, Bassetti si trova in opposizione rispetto a quanto ritenuto opportuno da diversi esperti.

Dice un no secco, in quanto “questi microorganismi devono circolare e hanno sempre circolato”, precisando: “Ad esempio, abbiamo perso molto la copertura per lo pneumococco, la vaccinazione da polmonite, ma anche quelle per l’influenza”. L’esperto, intervistato da Adnkronos Salute, ha affermato con certezza che la curva influenzale “continuerà a crescere perché questo è solo l’inizio“. L’incidenza è altissima tra i bimbi piccoli, mentre per gli anziani è fondamentale proteggersi. Come? Correndo a fare il vaccino antinfluenzale.

Il virus si propaga grazie alle goccioline che vengono diffuse attraverso tosse e starnuti o attraverso il contatto diretto, quindi toccando oggetti contaminati (per cui mai lasciare in giro per casa fazzoletti sporchi, ad esempio). Diverse sono le segnalazioni di genitori che hanno accompagnato i figli, anche molto piccoli, nei pronto soccorso, in quanto colpiti proprio da questo virus influenzale. Per l’influenza si possono usare gli antipiretici per far abbassare la temperatura della febbre che, in molti casi, arriva fino a 40, mentre sono vietati gli antibiotici , in quanto l’influenza è una malattia virale e non batterica. Sempre su consiglio medico, quindi bandendo il fai da te, si possono impiegare sedativi per la tosse e aerosol.