Mattarella, il triste annuncio poco fa: “Sono malato” (2 / 2)

C’è forte apprensione per le condizioni di salute del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ieri, 10 dicembre, si è sottoposto i a un tampone , risultando positivo al Covid 19, pertanto è stato necessario rinviare gli impegni dei prossimi giorni. Ma come sta? Il virus lo ha colpito in modo potente oppure no? Giusto per tranquillizzare gli italiani, sappiamo che ha qualche linea di febbre ma che è sostanzialmente asintomatico, continuando a occuparsi dei suoi compiti, pur isolato nell’appartamento al Quirinale. Questo è ciò che trapela dall’Ansa e da altre agenzie stampa che stanno seguendo il suo stato di salute. L’ultima volta che ha presenziato in pubblico, è stato qualche giorno fa, il 7 dicembre, alla prima della Scala, a Milano.

Il virus del Covid ha colpito anche Sergio Mattarella ma ha fatto scoppiare un piccolo caso sull’ipotesi di un focolaio “istituzionale” alla prima della Scala, facendo sorgere un dubbio anche sulle reali condizioni di salute della premier Giorgia Meloni. La leader di Fratelli d’Italia, come sappiamo, venerdì, all’ultimo minuto, ha dato forfait al vertice dei Paesi dell’area mediterranea ad Alicante (Spagna) giustificando l’assenza con sintomi influenzali, ma non ha fatto riferimento al Covid.

Causa Covid, Matterella dovrà rinunciare ad altri impegni che erano in agenda imminenti tra cui l’ inaugurazione dell’anno accademico della scuola di perfezionamento delle Forze di Polizia, a Roma, lunedì 12, e probabilmente anche alla partecipazione al convegno sull’Europa e la guerra, “dallo spirito di Helsinki alle prospettive di pace”, previsto per martedì 13 a palazzo Borromeo, sempre nella Città eterna.

Per il resto, come si apprende dall’Ansa, non ci dovrebbero essere problemi, in quanto gli altri impegni partono dal venerdì 16 dicembre con la cerimonia di auguri di fine anno al corpo diplomatico, al Quirinale, per proseguire, martedì 20, con gli auguri ai rappresentanti delle istituzioni. Sempre in calendario, la partecipazione alla conferenza degli ambasciatori, alla Farnesina, prevista per il 21 dicembre, e (il giorno 22) in collegamento dal centro operativo interforze, il saluto ai militari impegnati in teatri internazionali.

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, appresa la notizia della malattia del Presidente, ha scritto: “Desidero formulare a nome mio personale e del governo i migliori auguri per una pronta guarigione al presidente della Repubblica Sergio Mattarella”. Un tweet è arrivato anche dal ministro degli Esteri Antonio Tajani: “Un caro abbraccio e auguri di pronta guarigione al Presidente Mattarella”.