I funerali di Matilde Lorenzi si sono svolti presso la Chiesa di San Lorenzo, gremita di gente per assistere all’ultimo saluto alla giovanissima campionessa piemontese, caduta dagli sci durante l’allenamento e ,purtroppo, deceduta.
Tutta la famiglia ha preso parte alla cerimonia funebre, i genitori Adolfo ed Elena Lorenzi, i fratelli Giosuè, Matteo e Lucrezia e nonna Rosina. Non potevano mancare gli amici, le atlete e gli atleti che condividevano con lei la passione per lo sci e lo sport in generale, così come non potevano non esserci il ministro dello sport Andrea Abodi e i rappresentanti dell’Esercito con cui Matilde era tesserata.
La mamma, il padre, i fratelli e il fidanzato della 19enne in lacrime si abbracciano davanti alla bara sui cui è stato messo anche il suo cappello da alpina. Ognuno di loro ha affidato un pensiero, letto nel giorno più straziante, quello in cui si percepisce maggiormente il distacco terreno.
Davvero struggente ciò che mamma Elena, rimasta orfana della sua stupenda figlia, ha voluto dedicarle. Le sue parole hanno commosso i presenti, che si sono immedesimati nella sua sofferenza; la peggiore, quella che definiamo contro natura. Questo quanto da lei dichiarato e riportato da fanpage.it: “Voglio solo ringraziarti, perché io e papà abbiamo avuto la fortuna di essere stati scelti da te come genitori”.
La mamma ha chiosato il suo ultimo saluto alla figlia così: “Eri riservata ti aprivi con calma, ci hai donato tantissimo. Te ne siamo grati. Devi continuare a sciare là dove sei. Ti adoro. Grazie Matilde”. Non possiamo che abbracciarla forte, seppur virtualmente, porgendole le nostre più sentite condoglianze.