Martina Colombari, ex Miss Italia, moglie di Billy Costacurta, è stata operata per una peritonite che, per chi non se ne intende, è un’infiammazione della sierosa (chiamata “peritoneo”) che riveste i visceri e la cavità addominale.
Sin da quando la notizia è stata diffusa, dalla diretta interessata, a mezzo social, in tanti si sono chiesti come poter riconoscere la patologia, proprio per evitare che possa degenerare, dal momento che il nostro organismo ci lancia dei segnali che non vanno assolutamente ignorati.
Basta semplicemente dare uno sguardo sui siti scientifici, per comprendere come si manifesta. Tra i sintomi della peritonite acuta troviamo il dolore (intenso, trafittivo, locale o diffuso), talmente invalidante da far restare il soggetto che è colpito in posizione fetale, limitando al massimo i movimenti; febbre superiore a 38 gradi, nausea e vomito. Nella maggior parte dei casi, oltre a questi sintomi evidenti, si vanno ad aggiungere altri esami strumentali, indicativi di una peritonite in corso, come la leucocitosi e l’alterazione dei principali indici infiammatori.
Martina Colombari non è l’unico personaggio famoso che ha deciso di condividere sui social informazioni sulle proprie condizioni di salute e sulla patologia per la quale è stata operata , anzi, a dirla tutta, nell’ultimo periodo, piombano notizie riguardanti vip che hanno apertamente parlato del loro problema.
Qualche esempio? Paola Perego ha rivelato su Instagram di aver subito un intervento di nefrectomia parziale per una neoplasia, mentre Francesca Michielin, durante un intervento a Stasera c’è Cattelan, ha raccontato che lo stop professionale della scorsa estate era dovuto a un intervento, dicendo: “Mi hanno tolto un rene”. Non lo fanno certo per mania di protagonismo, per visibilità o per tutta la serie di cattiverie dispensate dagli haters sul loro conto ma per uno scopo ben preciso: invitare alla prevenzione in quanto la salute è il bene più prezioso da salvaguardare!