Conosciuto con il soprannome di Super Mario, fin dalla giovane età è stato considerato uno dei talenti più promettenti nel mondo del calcio, tanto da essere incluso nella lista dei 100 migliori giovani calciatori stilata da Don Balón. A soli 22 anni, è stato inserito nella lista per il Pallone d’oro FIFA 2012.
Tuttavia, nel corso degli anni, non è riuscito a realizzare appieno il suo potenziale, mostrando un rendimento spesso altalenante, spesso attribuibile a limiti di natura caratteriale. Sia sul campo da gioco che nella vita privata, è stato protagonista di controversi episodi, noti come “balotellate“.
L’ultima risale proprio a queste ore, quando l’attaccante in forza alla squadra turca dell’Adana Demirspor ne ha combinata un’altra delle sue nello spogliatoio della squadra turca. Si è fatto riprendere mentre faceva uno scherzo ai suoi compagni di squadra accendendo di nascosto un piccolo petardo. Il giocatore, dopo aver fatto divampare il petardo, ride come un bambino.
I suoi compagni di squadra si sono presi un bello spavento, ma quando si sono accorti dello scherzo si sono lasciati andare ad una fragorosa risata. I tabloid inglesi hanno commentato la notizia rievocando un episodio simile quando giocava per il Manchester City.
In quell’occasione fece saltare in aria un petardo nella sua abitazione inglese, facendo divampare un piccolo incendio. In quell’occasione Balotelli, per scusarsi, divenne testimonial di una campagna a favore de i bambini sui pericoli legati ai fuochi d’artificio.