Maria Giovanna Maglie, orrore dopo la morte: ecco cosa sta succedendo (2 / 2)

Nell’ultimo periodo  Maria Giovanna Maglie aveva avuto diversi problemi di salute, che aveva raccontato sui social. “Sono in ospedale per una serie di interventi chirurgici da quasi due mesi – aveva scritto a dicembre su Twitter, rispondendo a quanti si chiedevano il motivo della sua assenza dalla tv -. Ecco la ragione della mia latitanza. Spero di riprendermi al più presto e tornare come prima, per ora fatemi tanti auguri”. Poco prima Maglie aveva avuto un malore durante la maratona elettorale del programma Quarta Repubblica, il talk show condotto da Nicola Porro su Retequattro. “Ho avuto un malore che ho cercato di mascherare – aveva detto -. Ho concluso il collegamento e poi ho spiegato che avevo bisogno di staccare. Non so nemmeno se ne siano accorti gli spettatori”.

Oggi è un giorno di lutto per tutti gli italiani, per il mondo del giornalismo, istituzionale, politico. Enrico Mentana ha scritto: “Se n’è andata Maria Giovanna Maglie, giornalista battagliera, donna forte, con le sue idee e la sua vis polemica. Ognuno la ricorda a modo suo, secondo le sue passioni e le sue sensibilità”. 

“Buon viaggio Maria Giovanna, amica dalla voce forte e originale, oratrice appassionata, giornalista e intellettuale raffinata, soprattutto donna coraggiosa, indipendente e libera. L’Italia aveva ancora tanto bisogno di te, ci mancherai amica mia”,  ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini salutando Maria Giovanna Maglie.

Il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana si è unito ai tantissimi messaggi di cordoglio, aggiungendo. Esprimo il mio cordoglio per la scomparsa di Maria Giovanna Maglie. Cronista e scrittrice talentuosa e appassionata, la sua prematura scomparsa rappresenta una grande perdita per il giornalismo italiano. Alla famiglia giungano le espressioni delle più sentite condoglianze”.

Una dipartita improvvisa, quella della Maglie, che come spesso avviene in questi casi, come se non fosse rispetto neppure per la morte, è stata  raggiunta da commenti di tutt’altra natura (purtroppo),  quelli degli haters che non hanno mai apprezzato il suo modo di essere sempre schietto e diretto e che, neanche dinnanzi al suo trapasso, si sono stoppati, dando il meglio di se con commenti velenosi che sarebbe meglio non ripetere.