
Maria Giovanna Maglie, ex giornalista del Tg2 , notissima saggista e opinionista tv, autrice di una biografia di Oriana Fallaci e di diversi saggi di politica, ci ha lasciati solo poche ore fa, lasciando il mondo giornalistico, televisivo e tutti noi letteralmente senza parole sin da quando ha iniziato ad espandersi la notizia del suo trapasso.
Il triste annuncio della dipartita della giornalista 70enne veneziana, è stata l’amica e collega Francesca Chaoqui. Maglie era stata portata all’ospedale Forlanini di Roma la scorsa notte per una complicazione venosa e si è spenta questa mattina. La Chaoqui , con lei quando si è spenta, ha scritto: “Ero accanto a lei, ha lottato fino alla fine come sempre. Adesso è in pace”.
Il lungo incubo della giornalista era iniziato a dicembre dello scorso anno. Fu la stessa Maglie, in un’intervista rilasciata al Corriere, a descrivere da dove tutto è partito: «Ero in tv, la notte della maratona elettorale, ospite a Quarta Repubblica… A un certo punto mi si è come spenta la luce».

Un’intervista davvero molto forte, rilasciata dal suo letto d’ospedale, il momento più difficile della sua vita. Il cuore della giornalista stava per cedere. Un intervento d’urgenza all’European hospital di Roma le salvò la vita. Sembrava tutto risolto, poi sono arrivate le complicazioni: «Una dopo l’altra, una maledizione», aveva detto.
E così è stato, dal momento che tutti sappiamo com’è andata a finire. Eppure la Maglie aveva fatto una profezia prima di morire che è davvero agghiacciante. Vediamone insieme il contenuto nella seconda pagina del nostro articolo.