Maria De Filippi, il dramma poco fa alla camera ardente (2 / 2)

Maria De Filippi e Maurizio Costanzo si sono sposati nel 1995. La conduttrice è la quarta moglie del giornalista scomparso, che aveva già alle spalle tre matrimoni con Lori Sammartino, Flaminia Morandi, dalla quale ha avuto i figli Camilla e Saverio, e un matrimonio lampo con Marta Flavi. Assieme e Maria, Maurizio aveva deciso di adottare Gabriele che oggi ha 31 anni. Di lui, che attualmente collabora con la madre a Uomini e Donne,  sappiamo che è un ragazzo onesto, leale, di poche parole.

Proprio con Gabriele, Maria De Filippi ha fatto visita alla camera ardente, dove è rimasta seduta in prima fila per circa mezz’ora, prima di andare via. Gli scatti e i video della sua presenza alla camera ardente del marito sono l’inequivocabile prova dello strazio della grande conduttrice. Un dolore atroce, devastante, improvviso, un addio enorme a cui non si è mai pronti e non lo era neanche lei.

La De Filippi fa cerchi con la testa, passa svelta la punta della lingua sull’angolo della bocca, proprio come quando, con pazienza, ascolta tutte le storie dei suoi ospiti a C’è posta per te. Sono immagini che farebbero rabbrividire chiunque, inedite, di una Maria in tutta la sua umanità, quella che così tanto ha sempre fatto breccia nei nostri cuori. Gabriele, in lacrime, accarezza una coscia della madre, mentre in seguito si lascia avvolgere la testa dall’abbraccio di Fiorello.

Maria ha il volto cupo, ma non sembra stanca, nonostante sia un’instancabile lavoratrice.  Indossa delle scarpe da fitness bianche, pantaloni attillati di pelle e un cardigan lungo e nero, con lo sguardo coperto da occhiali da soli rettangolari molto grandi.   Fa strano vedere Maria come vedova, vedova Costanzo.  Vorremmo tutti che fosse finzione ma, purtroppo, è realtà.

Maria è rimasta senza l’amore della sua vita e, in coda, per porgere un ultimo saluto a Costanzo, c’è tutto il pubblico che popola lo studio di Uomini e Donne, oltre ai suoi innumerevoli fan. Un dolore collettivo, quello che si sta vivendo in queste ore, emblema di quanto la coppia Maria e Maurizio sia amata e stimata da intere generazioni.