La Chiesa degli Artisti, in Piazza del Popolo, è gremita di gente per il funerale di Maurizio Costanzo. E’ il giorno più straziante, quello carico di dolore, che si legge negli occhi dei presenti.
Come prevedibile, un’affluenza enorme di gente ha voluto esserci e in tanti lo faranno dalla loro casa, dato che i funerali sono trasmessi in tv. Per tutti, con la morte di Maurizio, se ne va un pezzo enorme della cultura, dello spettacolo, del giornalismo.
Lo spettacolo italiano è riunito in chiesa in quest’ultimo abbraccio: ci sono Lorella Cuccarini, Mara Venier, Alfonso Signorini, Paolo Bonolis e Sonia Bruganelli, Cristian De Sica, Emanuele Filiberto di Savoia, Enrico Papi, Elenora Daniele, Lisa Marzoli, Pio e Amedeo, Carlo Conti, Giorgio Panariello, Gerry Scotti, che leggerà la lettera degli artisti
Davanti all’altare, una corona di rose rosse col nome di Maria De Filippi, quarta moglie dell’amato giornalista, donna cui lui avrebbe voluto stringere la mano prima di esalare l’ultimo respiro.
Gli occhi dei fotografi sono caduti, inevitabilmente, proprio su di lei e quanto accaduto non è passato inosservato agli obiettivi.