Maria De Filippi: ecco perché era vestita di bianco al funerale di Berlusconi (2 / 2)

I funerali di Stato di Silvio Berlusconi si sono tenuti ieri nel Duomo di Milano. Circa 2200 i presenti all’interno della cattedrale, mentre 9 mila dono state le persone accorse in piazza che hanno seguito le esequie attraverso i maxischermi, installati per assicurare a tutti di poter dare l’ultimo saluto al leader di Forza Italia.

Per l’addio all’ex presidente del Consiglio erano presenti davvero in tanti, dalle più alte cariche dello stato, come il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, alla premier Giorgia Meloni e a Ignazio La Russa,  a grandi volti del piccolo schermo, del calcio, dell’editoria e dell’imprenditoria. Tra  i primi personaggi del  mondo dello spettacolo ad arrivare c’è stata Maria De Filippi, seguita da Gerry Scotti.

La regina della Mediaset, conduttrice dei programmi del palinsesto di Canale 5 più seguiti, da Uomini e Donne, ad Amici sino a C’è posta per te, reduce dalla perdita del marito, il grande Maurizio Costanzo, spirato il 24 febbraio 2023, in quel momento difficilissimo, nel giorno dei funerali del marito, aveva avuto proprio Berlusconi.

Ieri Maria De Filippi si è seduta accanto alla nuora dell’ex premier, la conduttrice Silvia Toffanin e della figlia, mentre di fronte a loro c’erano solamente i 5 figli di Berlusconi, il fratello Paolo e l’ultima compagna, Marta Fascina. Ma i riflettori sono subito caduti sull’outfit indossato dalla De Filippi, pantalone nero e camicia bianca. Un colore insolito per un funerale di Stato, in cui si usa generalmente il nero e la cosa è stata fatta notare anche nel corso della diretta del TG5, dove era possibile seguire la cerimonia funebre.

In tanti si sono chiesti perché Maria De Filippi si sia vestita di bianco al funerale di Silvio Berlusconi. A fugare ogni dubbio, ci ha pensato Cesara Buonamici che, durante il collegamento del Tg5, ha spiegato: «Il protocollo dei funerali di Stato vuole che l’abito sia nero, ma certamente avrà scelto il bianco perché sa che lui avrebbe voluto così». Elena Guarnieri ha confermato: «Berlusconi diceva sempre: “Vestitevi di chiaro e se potete portate i capelli biondi perché quelli scuri non fanno passare la luce”, lo diceva sempre anche a me». Maria De Filippi ha semplicemente voluto rispettare la volontà di Silvio Berlusconi.